INEOS Si Rifà Sotto: Luna Rossa Costretta a Cedere

Amici velisti, la decima regata della finale di Louis Vuitton Cup ci ha tenuti col fiato sospeso fino all'ultimo, ma alla fine è stata INEOS Britannia a trionfare, portandosi a casa la seconda vittoria di giornata.



Fin dal pre-partenza la tensione era palpabile, con le due barche che si sono sfidate a colpi di virate e abilità tattica, dando vita ad un vero e proprio duello ravvicinato. Al primo gate, dopo una bolina combattuta, gli inglesi sono riusciti a conquistare un piccolo vantaggio, staccando Luna Rossa di soli 3 secondi.



Durante la prima poppa, INEOS ha sfruttato al meglio le condizioni del vento, aumentando il distacco e raggiungendo il secondo gate con 11 secondi di vantaggio. Nonostante un piccolo brivido a metà percorso, dove gli inglesi hanno rischiato di perdere il controllo del mezzo, la barca britannica ha chiuso la seconda bolina ancora in testa, seppur con un distacco ridotto a 12 secondi.



Luna Rossa però non si è arresa e nella terza bolina è tornata a ruggire, rosicchiando preziosi secondi agli avversari, che hanno accusato qualche difficoltà. Il distacco si è ridotto a soli 8 secondi al gate, facendo sognare i tifosi italiani.



Purtroppo, la rimonta si è fermata lì: INEOS ha ritrovato la concentrazione nella poppa successiva, riprendendo il largo e mantenendo il vantaggio fino alla fine. Nonostante una quarta bolina tiratissima, con le due barche separate da appena 100 metri, gli inglesi hanno tagliato il traguardo per primi.



Con questa vittoria, INEOS Britannia si porta a 6 punti, ad un passo dalla conquista della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa, con 4 punti, dovrà dare il massimo nelle prossime regate per ribaltare la situazione. Forza ragazzi, non è ancora finita!