INEOS Britannia vince la Louis Vuitton Cup: appuntamento all'America's Cup!

Amici velisti, la finalissima della Louis Vuitton Cup si è conclusa con una vittoria schiacciante di INEOS Britannia su Luna Rossa Prada Pirelli. Gli inglesi si sono aggiudicati la Race 11, conquistando la coppa e il diritto di sfidare i temibili neozelandesi di Team New Zealand per l'America's Cup.



La regata è stata combattuta fin dall'inizio, con una partenza al cardiopalma: INEOS Britannia ha preso il comando fin da subito, scegliendo di partire sul pin, mentre Luna Rossa Prada Pirelli ha risposto posizionandosi in comitato. Nonostante una prima bolina promettente, con Luna Rossa Prada Pirelli a virare per prima, gli inglesi hanno preso il comando, chiudendo il primo gate con un vantaggio di 10 secondi.



Durante la prima poppa, INEOS Britannia ha allungato ulteriormente il distacco, portandosi a 200 metri di vantaggio e mantenendo un buon margine anche nella seconda bolina. La situazione sembrava complicarsi per Luna Rossa Prada Pirelli, ma i nostri ragazzi non si sono dati per vinti! Nella terza bolina, infatti, hanno ridotto drasticamente il distacco, arrivando a soli 15 metri da INEOS Britannia. Purtroppo, però, gli inglesi hanno reagito con grande determinazione, riprendendo il largo durante la terza poppa e mantenendo il controllo della regata fino alla fine.



Nonostante la sconfitta, Luna Rossa Prada Pirelli ha dimostrato grande grinta e determinazione durante tutta la Louis Vuitton Cup, regalandoci momenti emozionanti. Ora, tutti a tifare per la finale dell'America's Cup, dove INEOS Britannia se la vedrà con i campioni in carica di Team New Zealand. Sarà una sfida epica, che terrà tutti noi con il fiato sospeso!