Nostalgia Canarina: Le mitiche 12 Metri infiammano Barcellona!

Avete presente quelle barche leggendarie che hanno fatto la storia dell'America's Cup? Quelle che vedete nelle foto con le vele coloratissime e gli equipaggi super affiatati? Ecco, a Barcellona c'è stata una reunion epica di queste signore del mare, in occasione della Puig Vela Clàssica.



Immaginatevi un po': non solo barche d'epoca di ogni tipo, ma anche una flotta incredibile di 12 Metri, quelle che hanno regatato in Coppa America dal 1958 al 1987. Roba da far venire i brividi agli appassionati!



Tra le regine del passato presenti, spiccavano nomi leggendari come Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic. Tutte pronte a darsi battaglia nelle acque catalane, come ai vecchi tempi!



E non è finita qui: a bordo di queste meraviglie c'erano anche alcuni dei membri degli equipaggi originali. Tipo Marc Pajot, velista francese con una medaglia olimpica al collo, che a Barcellona era al timone di French Kiss, la barca che ha guidato nella Coppa del 1987.



Pajot era emozionatissimo di ritrovare i suoi compagni di avventura dopo tanti anni e di respirare di nuovo l'atmosfera unica della competizione a bordo di queste barche leggendarie.



Altra presenza d'eccezione: Torben Grael, uno dei mostri sacri della vela mondiale, che ha regatato anche con Luna Rossa. A Barcellona era al timone di Kookaburra II, la 12 Metri campione del mondo di proprietà di Patrizio Bertelli.



Grael ha spiegato che queste barche sono dei gioielli che richiedono grande abilità e lavoro di squadra, ma che regalano emozioni uniche. E a giudicare dalla sua faccia, possiamo fidarci!



Alla fine, a trionfare nella categoria regina è stata proprio la bellissima Kookaburra II, seguita da Kiwi Magic e French Kiss. Tra le 12 Metri vintage, invece, la vittoria è andata a Northern Light, davanti a Vim e Jenetta.



Insomma, un vero e proprio festival della vela d'epoca, con un tocco di storia dell'America's Cup che non guasta mai. Un evento da segnare sul calendario per la prossima edizione!