Kiwi imprendibili: spettacolo a Barcellona!


 

 

Amici velisti, la Louis Vuitton Cup di Barcellona continua a regalarci emozioni! Oggi abbiamo assistito ad una regata davvero mozzafiato, con Emirates Team New Zealand e NYYC American Magic che si sono dati battaglia nelle acque catalane.



Fin dalla partenza, i kiwi hanno dimostrato di avere una marcia in più: gli americani, forse un po' troppo presi dalla foga agonistica, hanno toccato l'acqua con i foil ancora prima del via, rimediando una penalità per essere usciti dal limite del campo di regata. Neanche il tempo di riprendere fiato, ed ecco la prima bolina: i neozelandesi, con una partenza impeccabile mure a dritta, hanno sfruttato al meglio la situazione, volando via veloci e accumulando un vantaggio di 130 metri. Gli americani, dal canto loro, non si sono persi d'animo e hanno cercato di recuperare, rosicchiando qualche metro prezioso e passando al primo gate con "soli" 7 secondi di ritardo.



La regata però era ancora lunga e i kiwi, con grande maestria, hanno continuato a condurre la danza. Alla seconda bolina, il distacco tra le due imbarcazioni è aumentato ulteriormente, toccando i 250 metri, un divario difficile da colmare anche per un team agguerrito come quello americano.



E così, tra una virata e una strambata, New Zealand ha tagliato il traguardo con un vantaggio rassicurante, dimostrando ancora una volta di essere in forma smagliante. American Magic, pur lottando con le unghie e con i denti, ha dovuto arrendersi alla superiorità degli avversari, complice anche un vento leggero che non ha giocato a loro favore.

Insomma, una regata emozionante che ci ha tenuti col fiato sospeso fino all'ultimo! Anche se non assegna punti per la classifica generale (essendo il defender coinvolto), questa vittoria conferma il dominio di Emirates Team New Zealand in questa fase della competizione. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!