INEOS Domina Ancora: Alinghi in Seria Difficoltà


 

Amici velisti, che giornata sulle acque di Barcellona! La terza regata della semifinale della Louis Vuitton Cup ci ha regalato emozioni forti fin dall'inizio, con una partenza al cardiopalma tra INEOS Britannia e Alinghi Red Bull Racing. Un incrocio da brividi nel pre-partenza, poi il colpo di scena: gli svizzeri perdono il volo e si ritrovano a inseguire.



E che inseguimento! Gli inglesi, con il vento in poppa e una barca velocissima, hanno preso il largo fin dalla prima bolina, accumulando un vantaggio di ben 1000 metri. Al passaggio al primo gate, il distacco era già di 1 minuto e 19 secondi: una vera e propria eternità in una regata di questo livello!



INEOS ha continuato a spingere sull'acceleratore, aumentando il vantaggio giro dopo giro. Al secondo gate, il distacco era salito a 1 minuto e 31 secondi, con gli inglesi che navigavano con quasi un lato di vantaggio. La regata sembrava ormai segnata, ma Alinghi non ha mollato la presa, cercando di rimanere agganciata alla sfida.



Niente da fare, però: INEOS era semplicemente troppo forte oggi. Al terzo gate, il distacco aveva superato i 2 minuti, rendendo chiaro a tutti chi fosse il padrone del mare in questa giornata. Gli inglesi hanno così tagliato il traguardo in solitaria, portando a casa la terza vittoria consecutiva e mettendo una seria ipoteca sulla finale.



Per Alinghi, la situazione si fa complicata: servirà una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e conquistare la finale. Riusciranno gli svizzeri a trovare la forza per reagire?