Col vento in poppa: primo giro di boa alla Vuitton Cup e sfide al calor bianco!

Amici velisti, la Louis Vuitton Cup è entrata nel vivo e Barcellona ci ha regalato un'altra giornata di regate spettacolari! Il vento, un bel levante sui 10 nodi, ha permesso al Comitato di Regata di disegnare un percorso ravvicinato alla spiaggia della Barceloneta, offrendo uno spettacolo mozzafiato a tutti gli appassionati.



E che dire dei nostri eroi in mare? Non si sono certo risparmiati! Tra cambi di leadership, sorpassi da cardiopalma, duelli tattici e manovre da manuale, hanno dato vita a uno show incredibile, dimostrando tutta la classe e la spettacolarità della vela ad altissimi livelli. Insomma, una giornata memorabile non solo per la Vuitton Cup, ma per la vela in generale!



Al termine di questo primo Round Robin, la classifica generale (che include anche il Defender) vede ben tre team appaiati a quattro punti: Emirates Team New Zealand, i nostri ragazzi di Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia. Ma guardando la classifica riservata agli sfidanti, i ragazzi di Luna Rossa Prada Pirelli svettano incontrastati a punteggio pieno: 4 regate, 4 vittorie! Che dire, semplicemente perfetti!



Se in vetta la situazione è chiara, in coda la lotta si fa incandescente! Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing, entrambe sconfitte in regate alla loro portata, si giocheranno il tutto per tutto nel secondo Round Robin, al via martedì.



Gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing hanno dovuto affrontare una giornata nera: nella prima regata sono stati squalificati per un problema tecnico all'albero e alla randa che li ha costretti a rientrare al Port Vell, e al loro rientro in percorso non hanno rispettato i limiti del campo di regata. Nella seconda regata, poi, si sono dovuti arrendere ai nostri ragazzi di Luna Rossa Prada Pirelli al termine di una regata tiratissima, chiudendo così il primo Round Robin a zero punti.



Anche per Orient Express Racing Team è stata una giornata amara: la vittoria sfumata contro un'agguerrita INEOS Britannia, capace di rimontare dopo due penalità nella prima bolina, è stata una vera e propria doccia fredda.



Insomma, la tensione è alle stelle alla Vuitton Cup! Tra una settimana esatta, una di queste fantastiche squadre dovrà dire addio al sogno di sfidare il Defender. Chi sarà? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: nessuno ha intenzione di mollare la presa!