Amici velisti, la baia di Barcellona oggi ci ha regalato un'altra giornata di grande vela, anche se a senso unico! Protagonisti della sfida odierna: gli inglesi di INEOS Britannia e i temibili kiwi di Emirates Team New Zealand.
Fin dalla partenza si è capito che sarebbe stata una regata combattuta, con entrambe le barche che hanno tagliato la linea in modo aggressivo. Ma la vera differenza si è vista subito dopo, quando gli inglesi, forse a causa di una manovra non perfetta, hanno perso il volo e hanno lasciato che i neozelandesi prendessero il largo.
Da quel momento in poi, per i ragazzi di Ben Ainslie è stata una vera e propria rincorsa contro il tempo. I kiwi, dal canto loro, hanno gestito il vantaggio con la consueta maestria, dimostrando ancora una volta di avere un passo in più rispetto a tutti gli altri.
Nonostante qualche piccolo sussulto da parte di INEOS, che è riuscita a rosicchiare qualche metro in alcuni tratti di bolina, la regata non ha mai avuto storia. Emirates Team New Zealand ha tagliato il traguardo con un vantaggio rassicurante, confermando la propria superiorità.
Insomma, una vera e propria dimostrazione di forza da parte dei kiwi, che si confermano gli avversari da battere in questa America's Cup. E chissà, magari potremmo vederli presto confrontarsi con il nostro equipaggio... 😜