Che brividi a Barcellona: SailTeam BCN parte col botto!

La prima giornata di regate per i team invitati alla UniCredit Youth America's Cup a Barcellona ci ha regalato emozioni intense e colpi di scena fino all'ultimo secondo! Tra raffiche improvvise, pioggia e un sole che giocava a nascondino, è stato il team di casa, il SailTeam BCN, a conquistare la scena con una vittoria al cardiopalma.



Le condizioni meteo hanno messo a dura prova i giovani velisti, che hanno dovuto fare i conti con un vento capriccioso e un'onda non indifferente. Dopo qualche ritardo, finalmente il via! Gli australiani di Andoo Team Australia, guidati da Cole Tapper, sono scattati come fulmini dalla linea di partenza, seguiti a ruota dai canadesi di Concord Pacific Racing con Andrew Wood al timone.



La regata però è stata tutt'altro che una tranquilla passeggiata. I canadesi, dopo una partenza da applausi, hanno dovuto affrontare ben tre penalità che li hanno relegati nelle retrovie. E mentre molti team facevano fatica a rimanere in assetto, gli svedesi di Swedish Challenge hanno sfruttato la situazione a loro vantaggio, portandosi in testa con un margine incredibile!



Ma la vera magia è avvenuta nel tratto finale. Un cambio repentino del vento ha rimescolato le carte in tavola, permettendo ai team in recupero di avvicinarsi minacciosamente ai primi. Gli spagnoli di SailTeam BCN, con sangue freddo e una manovra da manuale, sono riusciti a rimontare fino a raggiungere gli svedesi, ormai a un passo dalla vittoria. In un finale al cardiopalma, i ragazzi di casa hanno tagliato il traguardo per primi, mandando in delirio i tifosi!



Dietro di loro, i canadesi di Concord Pacific Racing hanno strappato un secondo posto insperato, mentre gli svedesi, beffati sul traguardo, si sono dovuti accontentare del terzo gradino del podio.



Una cosa è certa: questa UniCredit Youth America's Cup si preannuncia ricca di sorprese e colpi di scena, con i giovani talenti della vela pronti a dare spettacolo!