A Barcellona la battaglia per la Louis Vuitton Cup infiamma sempre di più gli animi degli appassionati! Nella regata numero 28 abbiamo assistito ad un vero e proprio testa a testa tra INEOS Britannia e Orient Express Racing Team, con gli inglesi che si sono dimostrati ancora una volta in forma smagliante.
Fin dalla partenza, con entrambe le imbarcazioni che hanno tagliato la linea con una partenza pulita, si è capito che la regata sarebbe stata avvincente. Ma è stata la prima bolina a fare la differenza: gli inglesi hanno preso il comando con una decisione impressionante, mettendo subito una seria ipoteca sulla vittoria.
Il distacco tra le due barche è andato via via aumentando, con gli inglesi che hanno navigato con precisione millimetrica, sfruttando al meglio ogni raffica di vento. I francesi, dal canto loro, non sono riusciti a trovare il ritmo giusto, commettendo qualche sbavatura di troppo che gli è costata preziosa acqua sul campo di regata.
Nonostante un tentativo di rimonta nella terza bolina, quando il vento è calato improvvisamente, Orient Express ha commesso un errore fatale, perdendo il contatto con i foil e vedendo sfumare definitivamente le speranze di riagganciare gli inglesi.
Con questa vittoria, INEOS Britannia consolida la sua posizione di testa nella classifica provvisoria, mentre per Orient Express Racing Team arriva la doccia fredda: si tratta infatti del primo team di questa edizione dell'America's Cup a dover dire addio al sogno di sfidare il defender.
La lotta per la finale si fa quindi sempre più serrata, con i team rimasti in gara pronti a dare battaglia in acqua per conquistare l'ambito posto per la sfida finale. Chi la spunterà? Non ci resta che attendere le prossime regate per scoprirlo!