Britannia domina Alinghi: un assolo britannico a Barcellona!


 

 

Amici velisti, preparatevi a levare le ancore per un report infuocato direttamente dalla 37esima America's Cup a Barcellona! La regata di oggi, valida per il Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup, ha visto affrontarsi due titani: INEOS Britannia e Alinghi Red Bull Racing. Chi si aspettava una sfida all'ultimo bordo si è dovuto ricredere, perché i britannici hanno letteralmente dominato la scena sin dal primo miglio.



Partiti appaiati, con gli svizzeri più vicini al pin, INEOS ha preso subito il comando delle operazioni. Con una bolina aggressiva e impeccabile, l'equipaggio britannico ha messo il muso avanti, guadagnando metri preziosi ad ogni virata. Al primo gate, il distacco era già di 12 secondi, un'enormità in regate di questo livello!



Ma non è finita qui, amici miei. Scendendo in poppa, INEOS ha letteralmente messo il turbo, lasciando Alinghi a mangiare la polvere di scia. Il distacco è lievitato a 350 metri, una voragine incolmabile per gli svizzeri.



La seconda bolina è stata un monologo britannico, con i ragazzi di INEOS che hanno controllato la flotta con esperienza e freddezza. Al secondo gate, il distacco era di 28 secondi, un'eternità! La seconda poppa è stata la ciliegina sulla torta, con INEOS che ha letteralmente umiliato gli avversari, portando a 600 metri il vantaggio.

A quel punto, la regata era praticamente finita. INEOS ha gestito il vantaggio con maestria, tagliando il traguardo con un distacco abissale di 900 metri.

Una vera e propria lezione di vela da parte dei britannici, che si confermano tra i favoriti per la vittoria finale. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!