Che spettacolo ragazzi, American Magic vola a Barcellona!


 

 

Amici appassionati di vela, preparatevi perché la regata di oggi è stata davvero emozionante! I protagonisti sono stati Emirates Team New Zealand e NYYC American Magic, due team che non hanno certo bisogno di presentazioni. E che dire, gli americani ci hanno regalato una prestazione davvero maiuscola!



Fin dalla partenza si è capito che sarebbe stata la loro giornata. Con una manovra impeccabile, si sono assicurati la posizione sottovento al pin, costringendo i neozelandesi ad inseguirli fin da subito. Una situazione, questa, piuttosto inedita in questa edizione dell'America's Cup!



E il distacco, giro dopo giro, non ha fatto altro che aumentare. Alla prima boa di bolina, American Magic aveva già accumulato un vantaggio di ben 50 metri, che sono diventati poi 180 alla fine della prima poppa. I kiwi, dal canto loro, sembravano un po' in difficoltà a trovare il ritmo giusto.

Ma il bello doveva ancora venire! Nella seconda bolina, gli americani hanno letteralmente messo il turbo, aumentando ancora il distacco e presentandosi al gate con un vantaggio di 350 metri e 35 secondi. A questo punto, la regata sembrava già avere un esito scontato, ma American Magic non ha mollato la presa neanche per un secondo.

Infatti, alla boa di poppa successiva, il vantaggio era salito a 500 metri, un divario a dir poco rassicurante che ha permesso loro di gestire la regata con tranquillità fino alla fine. Nonostante gli sforzi, i kiwi non sono riusciti a colmare il gap, tagliando il traguardo con un distacco di oltre 600 metri.

Insomma, una vittoria schiutinante per American Magic che ha dimostrato grande forza e determinazione. Che dire, questa America's Cup si preannuncia davvero combattuta e ricca di sorprese!