60 giorni al via: a Barcellona si respira aria di Coppa America!

Mancano ormai poche settimane all'inizio della Louis Vuitton 37th America's Cup e a Barcellona la tensione è palpabile. I team stanno ultimando la preparazione e gli allenamenti in acqua si fanno sempre più intensi, tra nuove tecnologie, analisi delle performance e qualche sana sfida tra avversari.



Nelle ultime giornate di prove condivise, abbiamo assistito a momenti davvero interessanti. I ragazzi di INEOS Britannia hanno testato nuove componenti, apportando migliorie alla loro imbarcazione giorno dopo giorno. Sir Ben Ainslie si è detto soddisfatto del lavoro svolto, anche se la scelta della vela principale più piccola si è rivelata poco azzeccata nelle condizioni di vento leggero incontrate.



Grande concentrazione in casa NYYC American Magic, con il coach Tom Burnham che ha sottolineato l'importanza di padroneggiare la barca anche con venti al limite inferiore. Vedere "Patriot" volare con così poca aria è la dimostrazione che il lavoro di fino sul design sta dando i suoi frutti!



Alinghi Red Bull Racing non è stata da meno, regalandoci emozionanti duelli con un altro team in allenamento. Andrea Pisano, System Control Manager, ha minimizzato l'importanza di queste sfide, sottolineando che si tratta pur sempre di sessioni di testing, ma noi ci siamo divertiti un mondo ad osservarli!



E a proposito di spettacolo, non possiamo non menzionare le prestazioni impeccabili di un altro team che sembra aver trovato un equilibrio invidiabile tra tecnologia e talento. La loro capacità di raggiungere facilmente il volo e la precisione nelle manovre ci hanno lasciato a bocca aperta.



Gilberto Nobili, Operation Manager, predica umiltà e ricorda che la strada è ancora lunga. Nuove componenti sono in arrivo e il team è consapevole che il duro lavoro e la dedizione saranno fondamentali per affrontare al meglio la competizione.


Ora che il programma di ricognizione congiunta è concluso, i team si concentreranno sull'osservazione dei rivali in vista delle regate preliminari. Il conto alla rovescia è iniziato, ragazzi! Siete pronti a fare il tifo con noi?