Dopo la delusione della sessione di sabato interrotta da un piccolo problema tecnico, Luna Rossa Prada Pirelli ha portato il suo bellissimo AC75 in condizioni quasi perfette per una giornata di navigazione commissionata della più alta qualità. Con potenza, eleganza e stabilità reale nonostante gli appendici ereditate, Jimmy Spithill e Francesco Bruni (successivamente sostituito da Marco Gradoni) hanno aumentato l'intensità e iniziato a rilasciare il potenziale della barca.
Inizialmente prudenti con una comprensibile sovratrimmatura della randa, man mano che la sessione proseguiva il team di regolazione composto da Andrea Tesei e Umberto Molineris diventava più sicuro, regolando l'AC75 vicino alla superficie dell'acqua e facendo lavorare il bellissimo poppino inclinato. Il volo è stato fluido con occasionali inclinazioni a vento e nelle condizioni di 8-15 nodi nella Baia degli Angeli, Luna Rossa sembrava potente. Il design non laminato delle vele, coordinato con i colori del team, sembrava facile da regolare anche se si notava un leggero sventolio della scotta prolungata e si poteva vedere chiaramente la barra di controllo interna.
La distribuzione della potenza era precisa con i ciclisti nascosti nei due pod posteriori e estremamente aerodinamica nel profilo. Una serie di giri al vento con virate a basso angolo e virate VMG in discesa, piatte e vicine alla superficie, sono state completate. Nel complesso, il team italiano è stato in acqua per quasi quattro ore con un totale di 72 minuti di volo ad alta intensità. Le prestazioni impressionanti fin dall'inizio e una buona verifica delle vele J1.5, J2 e J3-7 man mano che il vento aumentava. Le velocità massime erano ben oltre i 40 nodi.
Parlando dopo, Jimmy Spithill era entusiasta per ciò che il team ha realizzato e il traguardo raggiunto oggi: "È stato fantastico, una grande giornata per l'intero team. È stato molto lavoro da parte dei ragazzi in officina solo per arrivare a questo momento, quindi è stato bello avere una buona previsione del tempo quando negli ultimi giorni ogni giorno siamo usciti con 18-20 nodi e oltre, e oggi finalmente abbiamo potuto spuntare l'elenco e fare alcuni giri."
Parlando di come si è sentita la barca da timonare, Jimmy ha commentato: "La barca si è sentita fantastica, ottima nei decolli e è stato bello avere quel giorno sotto la cintura. Ora il vero lavoro inizia davvero e dobbiamo mettere un po' di ore... La grande cosa da ricordare qui è che non abbiamo le appendici da regata sulla barca, quindi trarre troppe lezioni da quello che stiamo navigando ora sarebbe una conclusione sbagliata, ma sicuramente la configurazione della barca è stata buona, si è sentita fantastica, e sì ora dobbiamo solo aspettare di mettere le appendici adeguate sulla barca... sperabilmente il prima possibile."
La fase di commissioning è ora ben avviata per Luna Rossa Prada Pirelli, che guarderà con interesse alle settimane a venire per accumulare ancora più slancio in un team che punta decisamente a fare di meglio e riportare la Louis Vuitton 37th America's Cup in Italia. Che impresa storica sarebbe se riuscissero a farlo - sembrano sicuramente avere la barca e il talento per farlo.