Oggi è stata una giornata da ricordare per il team Alinghi Red Bull Racing, con il lancio ufficiale della loro ultima creazione presso la splendida base del team nel cuore del Port Vell. Chiara Bertarelli, figlia di Ernesto, ha rotto la bottiglia sulla prua e ha nominato la barca, che tutta la Svizzera spera riporterà antiche glorie e vincerà la 37ª America's Cup Louis Vuitton a Barcellona più avanti quest'anno.
Senza dubbio, questa è una bellezza firmata da Marcelino Botin e dal suo team di progettazione, lavorando con molti aspetti dello stile Red Bull, inclusa Red Bull Advanced Technologies, per ottenere un pacchetto complessivo che sembra velocissimo e si discosta leggermente dai design progressivi che abbiamo visto da Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli.
I dettagli sono ovunque, dalla prua alla poppa. Lo spray chine pronunciato, simile a quello che abbiamo visto su design IMOCA e VOR70, corre immediatamente e in modo deciso dalla prua e avvia un profilo in acqua che urla velocità con la gobba d'entrata fine che si allarga a un raggio considerevole dallo scafo fino a poppa, l'unico punto di intersezione mentre è in navigazione a vela. Sulla prua, i rigonfiamenti che formeranno un tunnel o forse persino un effetto 'Venturi' per il fiocco sono notevolmente visibili alla luce del giorno e portano logicamente a una prua a basso profilo che si estende fino al pozzetto super aerodinamico.
Al momento del lancio oggi, il team ha mantenuto i pozzetti coperti ma durante il percorso fuori dal porto per il primo test di traino, era chiaro che i ciclisti saranno posizionati in strutture progettate per l'aerodinamica. La posizione delle timonerie e dei trimmer deve ancora essere assolutamente confermata dal team di ricognizione in acqua.
Alinghi Red Bull Racing si è impegnata al massimo per cercare di vincere la Louis Vuitton 37ª America's Cup con questo design. La fiducia scorre nel team ma è temperata da teste sagge che sanno fin troppo bene che il lancio è solo l'inizio di un viaggio molto emozionante e difficile.