UniCredit si prepara a fare il suo debutto nella vela con il sostegno alla terza edizione della Youth America's Cup e l'annuncio del nome del partner per la regata UniCredit Youth America's Cup.
La UniCredit Youth America's Cup si svolgerà dal 17 al 26 settembre a Barcellona ed è aperta a giovani tra i 18 ei 25 anni. Le gare potranno essere seguite dalla spiaggia e l'intera Louis Vuitton 37th America's Cup è gratuita per il pubblico. L'evento sarà trasmesso in diretta su canali televisivi gratuiti e online.
La competizione metterà in mostra i migliori giovani velisti provenienti da 12 paesi diversi e sarà una prova di spirito di squadra, intuizione, leadership e abilità, mentre le squadre lottano per il massimo della gloria nella vela. UniCredit si impegna a sbloccare il potenziale dei giovani e questa gara cercherà di promuovere la prossima generazione di talenti su scala globale.
UniCredit è anche orgogliosa di sponsorizzare la stessa America's Cup, uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, come Partner Globale e Partner Bancario Globale.
La sostenibilità e la promozione dello sviluppo economico e sociale sostenibile sono al centro della Louis Vuitton 37th America's Cup, in linea con gli impegni di UniCredit.
Oltre alle sei squadre consolidate della America's Cup (Nuova Zelanda, Gran Bretagna, USA, Italia, Svizzera e Francia), sono state ricevute ulteriori sei iscrizioni da Spagna, Paesi Bassi, Canada, Germania, Svezia e Australia, con tutte le squadre che svolgono estese prove di selezione per scoprire i futuri talenti. La UniCredit Youth America's Cup sarà uno dei momenti salienti della Louis Vuitton 37th America's Cup a Barcellona, attirando e dando visibilità alla prossima generazione di velisti professionisti di élite.
Le gare ufficiali saranno precedute da cinque giorni e mezzo di pratica per le sei squadre "non-America's Cup" invitate e mezza giornata di pratica per le squadre della America's Cup, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre. Le flotte saranno quindi divise tra le squadre invitate e le squadre della America's Cup.
Le gare di ogni evento si svolgeranno nella classe foil più emozionante al mondo, l'AC40, tutte dotate di componenti standard in monoscafi one-design per mettere in risalto il talento puro dei giovani velisti.
"Sono orgoglioso di vedere che le nuove generazioni si avvicinano a uno sport fondato sullo spirito di squadra, sull'intuizione e sulla determinata ricerca di un obiettivo comune", ha dichiarato Andrea Orcel, CEO del Gruppo UniCredit. "Siamo fieri di collaborare con un evento che mette in mostra il talento e dà priorità alle pratiche ambientali e sostenibili. Questo è perfettamente in linea con la strategia di UniCredit".
Le fasi di qualificazione iniziali vedranno un totale di otto gare completate per entrambi i gruppi e le prime tre squadre di ciascun gruppo passeranno alla Serie Finale di quattro gare. Per la Gran Finale del 26 settembre, si svolgerà la Finale della UniCredit Youth America's Cup, con le prime due squadre che si sfideranno in una regata mano a mano per il titolo e il trofeo della UniCredit Youth America's Cup. UniCredit progetterà e creerà questo trofeo che sarà svelato nella primavera del 2024.
Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event, non vede l'ora di ciò che sarà un momento saliente del fitto calendario dell'AC37. "La UniCredit Youth America's Cup è uno sguardo al futuro talento della America's Cup, un'opportunità per i velisti di tutti e 12 i paesi di costruire le fondamenta di potenziali nuove squadre della America's Cup e rivendicare la loro pretesa alla gloria futura della America's Cup. Una flotta di AC40 che corre lungo la spiaggia di Barcellona con i migliori giovani velisti del mondo sarà uno spettacolo di per sé e avere l'impegno di UniCredit a ispirare e coltivare il talento giovanile li rende un partner perfetto per questo evento speciale."