L'intervista a Vittorio Bissaro: Dietro le Quinte del Team Luna Rossa

 

Abbiamo avuto l'onore di parlare con Vittorio Bissaro, trimmer e fly controller di Luna Rossa, per una conversazione esclusiva sulle sfide e le anticipazioni della squadra in vista della 37ª America's Cup Louis Vuitton. Ecco cosa ci ha raccontato:
 
"È stata una giornata molto interessante qui a Cagliari," ha esordito Bissaro. "Non abbiamo molte occasioni per affrontare le onde durante l'inverno, quindi questa giornata è stata una delle poche. È stato super interessante uscire e cercare sempre di imparare qualcosa, piccoli trucchi, ed è stata una giornata super produttiva."
 
 

 
Parlando delle sessioni di allenamento, abbiamo chiesto a Bissaro se la presenza della Chase Boat durante le manovre fosse un modo per mettere pressione sul team. "Esattamente," ha confermato. "È una cosa per mettere pressione, sviluppare comunicazioni, iniziare a parlare di qualcun altro sul percorso di gara. Quindi sicuramente non è facile avere un'altra barca intorno, perché spesso tendeva a barare, andando più in alto rispetto alla barca normale. Ma a parte questo, è solo per mettere pressione e mantenere il gioco serrato."

Riguardo al nuovo AC75 che sarà lanciato all'inizio di aprile, abbiamo chiesto a Bissaro quanto radicale sarà il design rispetto all'LEQ12 attuale. "Beh, sicuramente è una barca molto aggressiva, molto bella, super pulita, una soluzione molto bella," ha risposto. "L'LEQ era una barca di sviluppo, quindi l'intenzione non era fare la migliore barca, ma solo una piattaforma bella da studiare, mentre l'AC75 è chiaramente un'arma. Abbiamo esaminato ogni dettaglio, ogni secondo, tutto intorno al pacchetto e non vediamo l'ora di iniziare a navigare con essa."

Chiedendo se la squadra stesse osservando qualcosa in particolare dalle altre squadre al momento, Bissaro ha detto: "Ero molto curioso riguardo agli ultimi foil dei Kiwis e sì, stiamo cercando di osservare attentamente ogni immagine per capire quali soluzioni hanno deciso di adottare. Ma diciamo che siamo fiduciosi nel nostro processo, nelle nostre decisioni."

 

Infine, abbiamo discusso delle pre-partenze e della curva di apprendimento della squadra. "Con queste due sessioni che abbiamo iniziato qui a Cagliari, la nostra curva di apprendimento è stata così ripida," ha spiegato Bissaro. "Abbiamo imparato così tante cose sulle pre-partenze e sulla comunicazione. Abbiamo sviluppato le barche e tutto il pacchetto per quasi due anni ed è stato davvero un piacere iniziare a mettere tutto in campo. Quindi sì, un grande apprendimento nell'ultimo mese e ancora ogni giorno è una bella opportunità per mantenere la curva in salita."

Con questa intervista esclusiva, siamo riusciti a ottenere uno sguardo privilegiato dietro le quinte del Team Luna Rossa e ad apprezzare il duro lavoro e l'impegno che vanno nel prepararsi per una competizione così prestigiosa come la 37ª America's Cup Louis Vuitton.

Qui il video recon