Marco Gradoni, il giovane sensazione della vela italiano, era al timone dopo aver guidato l'allenamento della squadra Giovanile la settimana scorsa e si è alternato con Ruggero Tita e Francesco Bruni per una giornata che ha avuto tutto. Alcuni tratti velocissimi sono stati eseguiti per mettere alla prova la barca e poi il LEQ12 è stato configurato contro il software di bordo per un'azione elettrizzante pre-partenza - quanto sono diventati buoni quei programmi di bordo è qualcosa che il mondo della vela attende di vedere - le prove a nostra disposizione sembrano convincenti. Una volta che la Chase Boat ha posizionato una boa a ridosso e impostato il box di pre-partenza, siamo stati trattati con ogni mossa del playbook con rotazioni apparentemente facili su un solo foil, JK e "killer" di velocità su due foil pre-partenza. Ottima sessione per gli italiani... ancora una volta.
Parlando dopo, Marco Gradoni ha riassunto la giornata in modo eloquente dicendo: "È stato bello perché oggi siamo tornati a navigare con delle onde ed è bello perché è gennaio ma sembra estate, sole, vento da sud, quindi è stata una buona giornata come in onde e siamo stati felici della nostra giornata e penso 100% foiling - questo è il nostro obiettivo."
Chiesto riguardo alle incursioni implacabili alle boe sottovento, Marco ha semplicemente risposto: "C'era un certo bias e abbiamo avuto alcuni cambiamenti, quindi stavamo giocando con le nostre migliori geometrie... ad essere onesti eravamo solo una barca in acqua quindi abbiamo solo giocato col software ma sarebbe bello giocare contro un'altra barca ma probabilmente il prossimo giorno lo faremo."
E quando gli è stato chiesto quanto fosse emozionato di far parte della squadra Giovanile Luna Rossa (se non della barca stessa della Coppa), ha risposto con classe: "Sì, i ragazzi con cui abbiamo navigato insieme la settimana scorsa sono bravi, è un piacere navigare con loro ed è 'divertente' quindi speriamo di poter fare alcune gare anche contro Cecco, Jimmy e Rugi nei prossimi mesi."
Rapporto di Ricognizione in Acqua – Luna Rossa Prada Pirelli: Dopo una settimana passata in officina, la Luna Rossa ha portato in acqua il loro prototipo LEQ12 alle 8:30, ha montato l'albero e ha posato la barca in acqua alle 8:45. I controlli abituali sono stati eseguiti al molo prima di bloccare la vela principale M1-2 pronta per il rilascio previsto alle 10:30. Il prototipo è stato imbarcato da quattro marinai, che si sono alternati con altri due durante la sessione. Appena uscendo dal porto, è stata issata la vela principale e abbinata alla J2-2 mentre la pressione era misurata 9-11kn da 115TWA con una chopina appena compensata ma significativa di 0.4-0.6m da 120-125°.