Un derby italiano nella prossima Coppa: I Supporters lanciano la sfida all'America's Cup

Vi avevamo promesso novità sconvolgenti in merito alla prossima edizione dell’America’s Cup con una nuova sfida italiana ed eccoci, puntuali a darvi tutti i dettagli di una “bomba” destinata a scuotere il mondo della vela italiana ed internazionale.

Luna Rossa non sarà più l’unico sfidante italiano alla Coppa America: i Luna Rossa Supporters, a sorpresa, hanno infatti deciso di lanciare la loro sfida e sono in attesa di conoscere il nome del vincitore della vecchia Brocca d’argento per presentarla in forma ufficiale.




Appena tre giorni fa Patrizio Bertelli aveva annunciato la presenza del suo team anche nella prossima edizione e a stretto giro di posta è arrivata una notizia che nessuno si aspettava.

Uno dei due timonieri della barca sarà Elfo Del Monte, a quanto pare scottato dal rifiuto del team Luna Rossa a fargli provare l’AC40, opportunità per la quale si sta allenando ormai da due mesi, quotidianamente su tutti i simulatori presenti a Barcellona.

Questo pomeriggio la conferenza stampa dei supporters, sulla spiaggia di Barcelloneta davanti a qualche incredulo giornalista che ha posto diverse domande anche spinose ai rappresentanti del gruppo.

Particolarmente attiva la collaboratrice del Corriere della Sera e del Giornale della Vela Ida Castiglioni, che ha affermato: “Seguo la Coppa America dal 1974 e una cosa del genere non l’avevo ancora vista! Ma chi si credono di essere questi?” Nel corso della conferenza stampa la giornalista ha chiesto se almeno avessero una barca: “Ci stiamo attrezzando, nei giorni scorsi abbiamo fatto qualche giro nei Marina di Barcellona per individuare il mezzo migliore per allenarci”, ha risposto Matteo, Team director dell’operazione, a quanto pare.

“Secondo me dovreste acquistare almeno un Moth”, avrebbe suggerito l’ormai mitica Ida. Il vero problema potrebbe essere quello del reperimento del budget necessario, ma Elfo ha tranquillizzato i presenti: “Ci stiamo finanziando vendendo il merchandising del gruppo: le magliette grigie e nere stanno andando a ruba, dobbiamo spingere quelle bianche! I cappellini sono quasi esauriti e stiamo per lanciare una nuova linea di gadget, in modalità print on demand”, ha concluso soddisfatto.

Appena saputo della novità, il giornalista Stefano Vegliani si è fiondato a prendere il primo volo per raggiungere Barcellona e presenziare, piuttosto agitato all’incontro: “Voi siete dei pazzi scatenati!” ha urlato all’indirizzo di Elfo, Matteo, Alessandro, Bruno che sarà l’allenatore di regole e trimmer e Nicola, sulle barche tradizionali prodiere, qui non si sa bene cosa farà.

Elfo si è difeso, assicurando che “al simulatore ho battuto anche tanti ragazzi di Luna Rossa, sono uno dei migliori qui a Barcellona, puntiamo a vincere la Coppa!”

Immediate anche le reazioni da parte del team Luna Rossa, a partire da Patrizio Bertelli: “ma chi sono questi sconsiderati?” Max Sirena, arrabbiatissimo, li ha definiti, senza mezzi termini dei “Traditori! Sono stati ospitati nella base, hanno cercato di scoprire i nostri segreti e adesso ci sfidano! Voglio sapere chi li ha fatti entrare!” (Max, meglio tu non lo sappia…..).

Insomma, una notizia che non mancherà di far discutere.

Nel frattempo, tra le tante critiche ricevute dai supporters, anche una voce fuori dal coro, quella di Jimmy Spithill: “Questi ragazzi, mi sono simpatici, sono gli unici che mi hanno difeso, mi farebbe piacere dargli una mano! Dai, cazzo Boys!” ha concluso il timoniere australiano, che pare essersi consultato anche con la giornalista Ida Castiglioni, con la quale pare abbia instaurato una certa confidenza nel corso degli incontri in mixed zone.


Dopo aver visto il video della conferenza stampa, un adirato Sirena ha scosso la testa e affermato: “E’ tutta una pataccata, adesso indico subito una riunione per chiarire se sono uscite delle informazioni e poi guai a chi fa ancora entrare nella base questi traditori! E fate subito sparire il loro striscione dai miei occhi!”  Che sia stato lui ad ordinare di rimuoverlo? Anche se qualcuno sospetta sull’ufficio comunicazione del team….

Per fortuna i supporters lo hanno recuperato dalla capitaneria di porto di Barcellona…

La campagna per la 38’ America’s Cup è già iniziata, ne vedremo delle belle….e noi, come sempre, ve le racconteremo….