Regata al Cardiopalma: Colpo di Scena a Barcellona!

 

 

Amici appassionati di vela, la terza regata della finale di Louis Vuitton Cup ci ha tenuti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo, regalandoci emozioni incredibili e un finale inaspettato!



Dopo un inizio rimandato a causa del poco vento, la tensione era palpabile. Alla fine, la partenza è stata impeccabile per entrambi i team. Ineos Britannia, però, ha subito preso il comando della situazione, scegliendo la destra del campo di regata e mantenendo la testa della gara.



Nella prima bolina, gli inglesi hanno mantenuto i nervi saldi, arrivando al primo gate con un vantaggio di 12 secondi. La poppa successiva è stata un vero e proprio duello all'ultimo bordo! Le due barche si sono date battaglia, superandosi a vicenda in un testa a testa mozzafiato. Alla fine, però, Ineos ha avuto la meglio, passando per prima al secondo gate con 15 secondi di vantaggio.



La seconda bolina ha visto un dominio assoluto di Ineos Britannia, che ha navigato in modo impeccabile aumentando il distacco. Al terzo gate, il vantaggio inglese era di ben 1 minuto e 28 secondi! Sembrava ormai fatta per Ben Ainslie e il suo team, che scendevano la poppa in controllo, senza correre rischi inutili. Luna Rossa Prada Pirelli, però, non si è data per vinta e ha provato a recuperare.



Purtroppo, la terza bolina ha segnato un colpo di scena incredibile. Luna Rossa, nel tentativo di recuperare terreno prezioso, è caduta dai foil! A quel punto, la regata sembrava ormai compromessa. Ma ecco che, a sorpresa, anche Ineos Britannia è caduta dai foil poco dopo! Entrambe le barche, quindi, hanno dovuto continuare la regata in dislocamento.



La situazione si è fatta subito complicata per entrambi i team, impossibilitati a decollare nuovamente. Il tempo limite per concludere la regata si avvicinava inesorabilmente e, alla fine, nessuna delle due barche è riuscita a tagliarlo entro i tempi stabiliti. La regata è stata quindi annullata.



Un vero peccato per questo finale amaro, che ci lascia con il fiato sospeso in attesa della prossima regata! La serie rimane in perfetta parità, 1 a 1, confermando che la battaglia per la finale di America's Cup è più aperta che mai!