Che battaglia ragazzi! Luna Rossa tiene duro e porta a casa una vittoria da cardiopalma!


 

 

Amici velisti, preparatevi perché la quarta regata della finale di Louis Vuitton Cup è stata una di quelle da ricordare! Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia ci hanno regalato un vero e proprio spettacolo di tecnica e strategia, con un finale al cardiopalma.



La giornata è iniziata con un po' di suspense, con la partenza che è stata ritardata a causa del vento troppo forte. Ma quando finalmente si è partiti, è stato subito chiaro che nessuno aveva intenzione di regalare nemmeno un metro. La battaglia è stata serratissima fin dal pre-partenza, con le due barche vicinissime e gli inglesi che hanno persino protestato per un incrocio un po' troppo ravvicinato.



Sulla prima bolina, Luna Rossa ha preso il comando, tenendo INEOS Britannia a bada con una copertura strettissima e un vantaggio di soli 40 metri al primo gate. La poppa successiva ha visto i nostri ragazzi sfrecciare a 55 nodi, allungando il distacco a 100 metri.



La seconda bolina è stata un vero e proprio braccio di ferro, con gli inglesi che hanno tentato di tutto per avvicinarsi. Ma Luna Rossa ha risposto colpo su colpo, mantenendo la copertura e un vantaggio di 50 metri al gate. Anche sulla seconda poppa i nostri hanno continuato a spingere, arrivando al gate successivo con ben 150 metri di vantaggio.



Sulla terza bolina, il distacco è aumentato a 300 metri, facendo ben sperare per una vittoria più tranquilla. E la terza poppa sembrava confermarlo, con Luna Rossa che navigava con un vantaggio rassicurante di 450 metri.



Ma i britannici non si sono dati per vinti e, con una bellissima rimonta sulla quarta bolina, sono riusciti a ridurre il distacco a soli 120 metri. La tensione è salita alle stelle sulla poppa finale, con INEOS che si è avvicinata ulteriormente, arrivando a soli 80 metri dal traguardo.



Ma alla fine, con grande determinazione, Luna Rossa è riuscita a tagliare il traguardo per prima, portando a casa una vittoria importantissima!



Con questo risultato, la sfida tra Italia e Gran Bretagna è ora pari: 2 a 2. La lotta per la finale di America's Cup è più aperta che mai!