Barcellona scalda i motori: la Coppa Vuitton entra nel vivo!

Amici velisti, tenetevi forte perché la Coppa Vuitton si sta per accendere davvero! Oggi a Barcellona cielo blu e una leggera brezza ci hanno dato il buongiorno. Si prevede l'arrivo da est-sud-est di un bel vento di mare, quello che ci vuole per dare spettacolo nelle regate della giornata. Il primo start, previsto per le 14:00, vedrà sfidarsi NYYC American Magic e Alinghi Red Bull Racing, due team a caccia della prima vittoria in questo Round Robin. La posta in gioco inizia ad alzarsi!



La nottata ha portato con sé un'ondata di preoccupazione per Emirates Team New Zealand, protagonista ieri di un incidente in allenamento. Grant Dalton, CEO del team neozelandese, ha rilasciato questa mattina un comunicato ufficiale: "Abbiamo valutato i danni e avviato immediatamente le riparazioni, che continueranno 24 ore su 24. Ci sono alcuni danni strutturali a poppa, ma l'impatto maggiore è stato assorbito dalla parte anteriore dello scafo. Durante la notte questa sezione è stata rimossa e la riparazione è iniziata, il che significa ricostruire una parte della barca. È troppo presto per dire quando potremo tornare in acqua, ma ho già visto questi ragazzi fare miracoli".

Nonostante il forfait dei Kiwi, la direzione di regata ha confermato tutte le sfide in programma, con gli equipaggi che si affronteranno secondo il calendario previsto. Per quanto riguarda Emirates Team New Zealand, il regolamento prevede che venga comunque data la partenza delle regate anche in loro assenza. Quindi, sia per la sfida contro INEOS Britannia che per quella contro Orient Express Racing Team, vedremo i team avversari presentarsi sulla linea di partenza e percorrere il primo lato del campo di regata, aggiudicandosi così la vittoria.

Continuate a seguirci per aggiornamenti in diretta dal campo di regata della Coppa Vuitton a partire dalle 14:00!