SailGP Dubai 2025: Kiwi volano, Italia debutta! Foto e emozioni

Si è alzato il sipario sulla stagione 2025 del SailGP a Dubai, e che inizio! Dal 23 al 24 Novembre le acque cristalline di Mina Rashid hanno ospitato per la prima volta l'intera flotta di 11 F50, un vero spettacolo! Due nuovi team si sono aggiunti alla competizione: il Mubadala Brazil e il nostro amatissimo Red Bull Italy, pronti a misurarsi con i campioni affermati.


photo credit - SailGP


Il primo giorno di gare è stato all'insegna dell'imprevedibilità. Il vento leggero ha messo a dura prova gli equipaggi, che sono passati a configurazioni a cinque persone per gestire al meglio le imbarcazioni. Tre vincitori diversi nelle prime tre regate: Stati Uniti, Germania e Australia, un inizio decisamente frizzante!


photo credit - SailGP



Il secondo giorno è arrivato con il vento che si è alzato, regalandoci spettacolari condizioni di foiling. La Nuova Zelanda di Peter Burling, ha dimostrato subito il suo valore, vincendo la quarta regata. Poi è stata la ROCKWOOL DEN a chiudere in bellezza con il trionfo nell'ultima regata.


photo credit - SailGP



La classifica era così ravvicinata che sia la Spagna, campione della stagione 4, sia l'Australia, tripla vincitrice del SailGP, si sono viste escluse dalla finale a tre per un soffio, perdendo lo spareggio contro gli Stati Uniti.


photo credit - SailGP



In testa alla classifica dopo cinque regate, la Nuova Zelanda si è guadagnata un posto nella finalissima, insieme a Gran Bretagna di Dylan Fletcher e Stati Uniti di Taylor Canfield.


photo credit - SailGP



La finale è stata un vero duello all'ultimo respiro, con continui sorpassi e cambi di posizione. Ma alla fine, sono stati i Kiwi a piazzare il colpo decisivo al quarto gate, superando la Gran Bretagna e allungando fino alla vittoria finale. Un inizio di stagione davvero emozionante!


photo credit - SailGP


Un plauso speciale al debutto del Red Bull Italy: anche se non sono riusciti a raggiungere la finale, la loro performance è stata comunque degna di nota, mostrando grande grinta e promettenti capacità. Non vediamo l'ora di vederli crescere nelle prossime tappe!


photo credit - SailGP


Le immagini delle regate di Dubai sono state spettacolari, con momenti di grande intensità agonistica e colpi di scena inattesi. Un mix perfetto di abilità tecnica, tattica e velocità pura, che ha reso questa prima tappa del SailGP 2025 un evento indimenticabile. Aspettiamo con ansia le prossime sfide! Forza Italia!


photo credit - SailGP


Le foto ufficiali di questo primo evento ci hanno lasciato a bocca aperta, con immagini di incredibile bellezza e spettacolarità. I momenti di tensione, le manovre precise e le emozioni dei velisti sono state catturate alla perfezione. Un vero album di ricordi che ci accompagnerà fino alla prossima regata.


photo credit - SailGP



La competizione è stata dura e avvincente, con squadre che si sono sfidate con grande determinazione e professionalità. Ogni regata è stata un vero spettacolo, con sorpassi mozzafiato e momenti di suspense che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso. L'organizzazione è stata impeccabile, e lo scenario di Dubai ha fatto da cornice perfetta a questo evento di livello mondiale.


photo credit - SailGP



Il SailGP continua a crescere, e questa prima tappa ha confermato ancora una volta la sua grande popolarità e il suo fascino irresistibile. Non ci resta che attendere con trepidazione la prossima tappa, pronti a tifare per i nostri beniamini e ad assistere a nuove emozionanti sfide in mare. E, naturalmente, a goderci lo spettacolo delle barche volanti!