Amici velisti, la Preliminary Regatta di Barcellona continua a regalarci emozioni e oggi abbiamo assistito ad una regata davvero avvincente tra gli sfidanti di Coppa America. In acqua si sono dati battaglia gli inglesi di INEOS Britannia e gli americani di NYYC American Magic, che si sono aggiudicati la vittoria con una performance davvero convincente!
La partenza è stata equilibrata, con entrambe le barche che hanno tagliato la linea in modo impeccabile. Nella prima bolina, i due team hanno lottato a denti stretti per la testa della regata, con continui cambi di leadership nell'ordine di pochi metri. Al primo gate di bolina, gli americani hanno guadagnato qualche secondo prezioso, passando con un vantaggio di 6 secondi su INEOS Britannia.
La poppa non ha visto grandi stravolgimenti, con gli americani che, pur mantenendosi in scia, non sono riusciti ad impensierire più di tanto l'equipaggio americano che, infatti, ha tagliato il secondo gate con un vantaggio di 7 secondi.
Ma è nella seconda bolina che American Magic ha fatto la differenza, mettendo il turbo e prendendo il largo. Il distacco è aumentato sempre di più, toccando i 150 metri. La seconda poppa è stata una formalità per gli americani che hanno allungato ulteriormente, presentandosi al terzo gate con un vantaggio di ben 25 secondi.
Ormai la regata sembrava segnata. La terza bolina è stata un monologo di American Magic, che ha navigato con precisione e velocità, mantenendo un distacco di circa 400 metri. Al gate, il vantaggio era salito a 31 secondi.
Senza sorprese, American Magic ha tagliato il traguardo per primi, infliggendo un distacco di 29 secondi a INEOS Britannia.
Una vittoria netta che dimostra le grandi potenzialità del team americano, capace di gestire la regata con autorevolezza. Che dire, non vediamo l'ora di assistere alle prossime regate!