Countdown alla 37a America's Cup: Un Evento Epico si Avvicina!

L'atmosfera è carica di aspettative, con i commentatori che ora non riescono a individuare il favorito tra i sei team iscritti che rappresentano alcuni dei più prestigiosi circoli velici al mondo provenienti dalla Nuova Zelanda, dalla Gran Bretagna, dalla Svizzera, dall'Italia, dagli Stati Uniti e dalla Francia. E ora mancano solo sei mesi alla conclusione di migliaia di ore sia in mare che nei supercomputer e simulatori degli studi di progettazione di tutto il mondo, che finalmente prendono forma.


La città di Barcellona, capitale della Catalogna, in Spagna, e la sua variegata popolazione multiculturale hanno abbracciato la Coppa America, portando la competizione e la sua storia nel cuore di tutti.

Sono rimasti anche sei mesi affinché i 2.300 volontari inizino la loro partecipazione all'evento. Le oltre 5.600 persone che si sono registrate come volontari a Barcellona 2024 raggiungeranno la fase finale di formazione e creazione del team di volontari nelle prossime settimane, che si concluderà con l'assegnazione finale delle posizioni di supporto.

I porti di Port Vell e Port Olímpic si stanno trasformando nell'ultima sede dell'evento e includeranno il principale Villaggio della Coppa America insieme a zone interattive per i fan, palcoscenici e maxi-schermi, team e attivazioni degli sponsor, tutto completamente gratuito per tutti - in breve, se sei a Barcellona tra agosto e ottobre 2024, non potrai perderti la 37a America's Cup Louis Vuitton e con le gare che si svolgono direttamente davanti al waterfront di Barcellona, è un'opportunità unica nella vita per spettatori e fan di assistere.

Per gli spettatori che pianificano di visitare, il programma dell'evento e le attività iniziano ufficialmente il 22 agosto in vista dell'ultima Regata Preliminare che si svolge fino al 25 agosto. La Coppa Louis Vuitton, per decidere l'ultimo Challenger definitivo, inizia con le fasi a round-robin dal 29 agosto e culmina nella Finale della Coppa Louis Vuitton (primo a 7) che si conclude il 5 ottobre con una contingenza fino al 9 ottobre a seconda delle condizioni meteorologiche.

La Louis Vuitton 37th America's Cup Match è una serie di prime vittorie in 7 gare, che inizia il 12 ottobre. La gara potrebbe concludersi il 18 ottobre se una squadra vince 7:0 e non ci sono ritardi a causa del maltempo oppure potrebbe continuare fino al 27 ottobre (data più recente possibile) se vengono utilizzati giorni di riserva a causa del maltempo e le gare sono molto equilibrate - come un punteggio finale di 7:6.

Nelle ultime settimane, l'attesa e l'intrigo sono rapidamente aumentati con gli annunci da parte di Emirates Team New Zealand, il Difensore della Louis Vuitton 37th America's Cup, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia (il Challenger of Record) riguardanti l'imminente lancio delle loro nuove imbarcazioni AC75 tra appena due mesi. Con i commenti dei membri del team su quanto "radicali" saranno i nuovi design e quanto "intensa" sia stata la fase di costruzione, le speculazioni su cosa sarà rivelato sono numerose.

Sappiamo che le imbarcazioni saranno il vertice del design, progettate solo per otto membri dell'equipaggio per risparmiare peso e con ali a larga apertura per favorire il volo facile, queste imbarcazioni saranno facilmente capaci di velocità ben superiori a 50 nodi e oltre 100 km/h. L'attesa riguarda ancora le date di lancio sia per NYYC American Magic che per Orient Express Racing Team che hanno optato per strategie di lancio e addestramento leggermente più tardive.

Con tutte e sei le imbarcazioni a Barcellona in estate, improvvisamente l'evento sembrerà molto reale, e con il tempo il più grande nemico per tutte le campagne, il tempo stringe. Una competizione in cui famosamente "Non c'è un secondo" - solo una squadra sarà alla fine vittoriosa. 

 Mentre le squadre senior si contendono il premio finale, la Louis Vuitton 37th America's Cup, Barcellona ospiterà anche il programma di sviluppo definitivo per atleti Donne e Giovani con la prima Puig Women's America's Cup e il ritorno della UniCredit Youth America's Cup.

Entrambi questi eventi si svolgeranno nella "Barca dell'Anno 2023" di World Sailing - la classe AC40 emozionante, capace di velocità superiori a 45 nodi - che sarà completamente uguagliata e premierà i migliori velisti. Quello che Barcellona vedrà è l'arrivo dei futuri campioni della America's Cup e la prossima generazione - la generazione foiling - di atleti di classe mondiale.

Basate al Port Olímpic, le squadre consolidate della America's Cup saranno affiancate da squadre che rappresentano circoli velici della Spagna, dell'Australia, del Canada, dei Paesi Bassi, della Svezia e della Germania per una intensa battaglia di regate in flotta e match race, con le Finali contestate tra le gare sia nella Finale della Coppa Louis Vuitton (Giovanile) che nella Louis Vuitton 37th America's Cup Match (Donne). Gettato sotto i riflettori globali, questo è il percorso definitivo verso il vertice della vela.



A terra, l'attivazione principale avrà luogo nel "Villaggio della Coppa America" lungo Moll de la Fusta. Si tratta di uno spazio portuale di oltre 25.000 m2 e conterrà il palcoscenico principale che ospiterà lo spettacolo quotidiano con presentatori professionisti, oltre a mostrare le gare in diretta, maxi schermi di visualizzazione