Acqua e Sostenibilità: Una Partnership per la Coppa America

La Coppa America non è solo un evento sportivo di fama mondiale, ma anche un'occasione per promuovere soluzioni sostenibili e per affrontare sfide ambientali cruciali. In questo contesto, Agbar, azienda leader nella gestione dell'acqua e nei servizi ambientali, si unisce come "Partner per la Sostenibilità" alla Louis Vuitton 37th America's Cup, che si svolgerà a Barcelona tra agosto e ottobre 2024.



Agbar non è solo il "Partner Ufficiale per l'Utilità dell'Acqua" della Louis Vuitton 37th America's Cup, ma fornirà anche un supporto fondamentale per promuovere soluzioni volte a rafforzare la sostenibilità dell'evento. Una delle iniziative chiave sarà l'utilizzo di acqua rigenerata fornita da Agbar per ridurre significativamente il consumo di acqua durante l'evento, ad esempio per la pulizia delle imbarcazioni AC75, AC40 e di supporto.

L'acqua rigenerata è acqua trattata che, dopo un avanzato trattamento, viene utilizzata per nuovi scopi, in questo caso per la pulizia delle imbarcazioni della Defender Emirates Team New Zealand e di tutte le imbarcazioni di supporto della Louis Vuitton 37th America's Cup. Questa iniziativa promuove la circularità dell'acqua, riducendo la pressione sulle risorse idriche, in particolare sull'acqua potabile, e affronta in modo proattivo la situazione di siccità sperimentata a Barcelona, in Catalogna e in altre parti della Spagna, in relazione ai cambiamenti climatici.

Tutti i team partecipanti alla Louis Vuitton 37th America's Cup sono stati informati dagli organizzatori dell'evento, America's Cup Events, di conservare l'acqua il più possibile e di adottare soluzioni che promuovano la sostenibilità e il riciclo dell'acqua. Grant Dalton, CEO di America's Cup Events, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa e ha accolto con favore Agbar come Partner di supporto, affermando: "In Catalogna al momento c'è una grave siccità ed è imperativo che la comunità della Coppa America faccia tutto il possibile per agire in modo responsabile e rispettoso nei confronti della sede che ospita la Louis Vuitton 37th America's Cup. Dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre il nostro impatto ambientale. La partnership con Agbar è fondamentale per questo, e non vediamo l'ora di instaurare un rapporto profondo e reciprocamente vantaggioso con l'azienda e i suoi professionisti leader nel settore per perseguire gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità che abbiamo stabilito per la regata."



Attraverso questa partnership con Agbar, l'evento mette in atto diverse azioni per contribuire agli obiettivi complessivi di sostenibilità, tra cui la misurazione dell'impatto ambientale degli eventi attraverso l'impronta di carbonio e idrica, l'installazione di fontanelle di acqua potabile nell'area dell'evento e, come già menzionato, l'importante riduzione del consumo di acqua grazie all'uso di acqua rigenerata per la pulizia delle imbarcazioni.

La Louis Vuitton 37th America's Cup avrà inizio a Barcelona il 22 agosto 2024 con la Regata Preliminare, seguita dalla Louis Vuitton Cup - la Serie di Selezione dei Challenger per decidere la squadra che sfiderà la Defender Emirates Team New Zealand nella Louis Vuitton 37th America's Cup Match, che inizierà il 12 ottobre 2024.



L'evento si svolgerà intorno al Port Vell e lungo la spiaggia fino al Port Olímpic, con le gare che si svolgeranno a poche centinaia di metri al largo per offrire agli spettatori la migliore vista della regata, con in palio il trofeo sportivo più antico del mondo.